Il ritorno della Venerabile, immagine

Il ritorno della Venerabile

Il suo messaggio

giunge in tutto il mondo

Dalla morte della Venerabile Filomena Ferrer la devozione verso di lei la non ha mai cessato di espandersi, nonostante i tanti eventi negativi come la guerra civile del ’36-‘39 che vide l’esclaustrazione dei nostri conventi sia maschili che femminili in Spagna. Infatti, hanno continuato nel tempo a giungere ai monasteri dell’Ordine testimonianze di grazie ricevute per sua intercessione e richieste di materiale su di lei, persino dall’America latina. Ma negli ultimi anni sembra proprio che la Venerabile abbia deciso di fare il suo ritorno in grande stile. Iniziando a far parlare nuovamente di sé nel 2016 con la pubblicazione dell’applaudito libro di S. Ecc. Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Vescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova, La Spiritualità Quaresimale dei Minimi e la devozione al Sacro Cuore di Gesù, per Laruffa Editore e tradotto in spagnolo e pubblicato nel 2018 con il titolo Devoción al Sagrado Corazón y espiritualidad cuaresmal. La caridad sacrifical en la Venerable Sor Filomena Ferrer.

Copertina libro Mons. Morosini

Nel volume, presentato nel Tempio del Sagrado Corazón in Mora d’Ebro, Mons. Morosini sviluppa il concetto teologico del tutto nuovo di caritas sacrificalis applicandolo alla Venerabile e alla sua consegna amorosa quale vittima sacrificale al Cuore di Gesù per la salvezza della Chiesa e delle anime. Critiche molto positive e recensioni ottime al libro hanno permesso che il nome di suor Filomena ritornasse alla ribalta nella stampa cattolica della Catalogna. Il libro è stato inoltre presentato a Paola, nel nostro monastero, nella sua versione italiana.

Un anno dopo, 2019, è uscito in Spagna un altro libro sulla Venerabile: La experiencia del sufrimiento en la Venerable Sor Filomena Ferrer. Ispirato dalla figura di suor Filomena, don Juan Manuel Bajo Llauradó, sacerdote licenziato in Studi Ecclesiastici con una lunga formazione in Gerontologia e Bioetica assistenziale e geriatrica, autore di diversi libri e particolarmente conosciuto nella diocesi di Tarragona, ha deciso di affrontare uno degli aspetti più difficili nella vita della Venerabile: la sua sofferenza fisica e spirituale, analizzando e studiando da un punto di vista clinico le malattie fisiche e da un punto di vista teologico quelle spirituali.

Libro Mn. Bajo

Come in una catena, nel 2020 nuovamente Mons. Morosini, che nel Primo Ramo dell’Ordine è l’autore che più si sta distinguendo nello studio della figura della Venerabile, ha dedicato l’appendice del suo libro, S. Francesco di Paola e la comprensione del mistero pasquale di Cristo, a suor Filomena presentandola come la mistica della sofferenza.

Ma suor Filomena, che aveva ricevuto la missione di portare il messaggio del Cuore di Gesù a quante più persone le fosse possibile, sembra che dal Cielo voglia continuare l’opera con modalità nuove rispetto alle consuete. Infatti, sempre nel 2020, è sbarcata al Cinema con il film Corazón Ardiente, della Goya Producciones. Il docufilm sul Cuore di Gesù, che ha ottenuto un clamoroso successo in ben 21 Paesi, ha permesso al messaggio che il Sacro Cuore aveva consegnato a suor Filomena, a metà dell’1800, di raggiungere mete insperabili per i nostri umili mezzi di monache di clausura. L’incontro tra suor Filomena e la Goya Producciones è stata una questione di “Dioincidenze”: su internet era apparsa la propaganda dei lavori incorso per il film Corazón Ardiente, così la nostra Comunità di Mora-Paola si è messa in contatto con il produttore Andrés Garragò per saperne di più. La pellicola era stata appena conclusa ma quando il dott.re Garragò conobbe la storia di suor Filomena, quale nuova apostola del Cuore di Gesù, non volle rinunciare all’opportunità di parlare di lei anche se solo nei filmati extra. Il tempo a disposizione era di soli tre minuti, ma come riassumere il messaggio del Sacro Cuore alla Venerabile in così poco tempo? Le telecamere giungono a Mora d’Ebro e Madre Maria degli Angeli Martín, allora Correttrice della nostra Comunità e quindi responsabile dell’affiliata Comunità del Sagrado Corazón in Mora d’Ebro, racconta per grandi linee la storia di questo messaggio e della giovane messaggera, appunto Filomena Ferrer, ma supera il tempo stabilito; ai produttori il compito di tagliare il filmato lungo dodici minuti. Finale della storia: ascoltata la vicenda della Venerabile gli autori del film non se la sentono di ridurre il filmato, è troppo importante che venga ascoltato, così tagliando altri filmati extra procurano di raddoppiare il tempo a disposizione e così suor Filomena ottiene oltre sette minuti per “parlare” del desiderio del Cuore di Gesù che ci siano anime che ricambino il suo amore e compensino all’indifferenza con il quale Egli è ricambiato dalla maggioranza degli uomini, queste anime generose oltre a consacrarsi a Lui e compiere atti di riparazione ai peccati commessi contro il Suo Cuore devono trasformarsi in cercatori di cuori da consacrare a quello del Redentore.

DVD sor Filomena

Come dicevamo all’inizio, suor Filomena sta davvero facendo il massimo per farsi ascoltare e lo sta facendo, si può dire, da sola, forse per incoraggiarci ad aiutarla, forse per dirci che la sua missione è anche la nostra, figli e figlie di Francesco di Paola e di non lasciarla da sola in questa opera. Pensiamo questo perché, come se tutto quanto sopra detto non bastasse, nel 2021 la Fondazione San Michele Arcangelo, dalla Polonia, ha contattato uno dei nostri monasteri, quello delle Minime di Valls, ove suor Filomena entrò e morì, al fine di avere informazioni proprio su di lei. Difatti, avendo la Fondazione iniziato i lavori per la produzione di un docufilm sulla figura di San Michele Arcangelo, aveva scoperto l’esistenza di una monaca spagnola che ebbe particolari rivelazioni ed esperienze mistiche legate al Principe delle Milizie Celesti, San Michele, questa monaca era proprio suor Filomena, che ebbe tra l’altro la singolare esperienza di vedere e parlare con l’Arcangelo. Così, attraverso la voce di Madre Maria Elida Cillero, delle Minime di Valls, giunge nuovamente sullo schermo la Minima di Mora d’Ebro. Il docufilm dal titolo Zobacz Anioła, Film dokumentalny o Świętym Michale Archaniele, (Vedi l’Angelo. Film documentario su San Michele Arcangelo) distribuito dalla Książka z filmen na DVD e prodotto con la collaborazione della Kondrat Media, della Fundacja Świętego Michala Archaniola (Fondazione San Michele Arcangelo) e la Fundacja Misericordia (Fondazione Misericordia) è stato distribuito in formato DVD in molti Paesi del mondo.

Libro P. Solé e traduzione

Ma la cosa importante per noi Minime non è solo il fatto che si sia parlato della Venerabile durante il docufilm ma che, la conoscenza di questa figura, ha generato un tale interesse da determinare la richiesta della traduzione in lingua polacca di una delle sue biografie, il libro di Padre José María Solé Romá CMF, El camino espiritual de sor Filomena Ferrer. Guía al Corazón de Cristo, pubblicato nel 2022 con il titolo Serce Jezusa ratujące świat. Objawienia Matki Bożei i Sw. Michała Archaniola. Duchowe przesłanie S. Filomeny Ferrer (Il Cuore di Gesù salva il mondo. Apparizioni della Madre di Dio e di S. Michele Arcangelo. Il messaggio spirituale di suor Filomena Ferrer) edito Wydawnictwo Esprit.

Anche noi Minime, della Comunità di Paola- Mora, ci siamo già da qualche anno lanciate con entusiasmo nell’opera di diffusione del messaggio del Sacro Cuore a suor Filomena siamo vicine a dare alle stampe la prima biografia sulla Ferrer scritta da una monaca Minima, tra l’altro in italiano, e che speriamo possa servire a rendere sempre più nota la sua storia e la sua missione. Intanto non cessano di giungere le testimonianze di grazie ottenute per sua intercessione: guarigioni insperate, conversioni impensabili, risoluzioni di problemi familiari o lavorativi, grazie che stiamo tentando di raccogliere per presentarle al Postulatore delle Cause dei Santi Minimi, Reverendo Padre Ottavio Laino, affinché possano essere valutate ai fini della sua beatificazione.

Leave Comment

O seu endereço de e-mail não será publicado. Campos obrigatórios são marcados com *