Un importante contributo
per il Processo di beatificazione
Sabato 29 giugno, nel Tempio espiatorio annesso al nostro monastero di Mora d’Ebro, abbiamo avuto la gioia di poter presentare il libro in lingua spagnola «La experiencia del sufrimiento en la V.ble Sor Filomena Ferrer», opera del sacerdote Juan Manuel Bajo LLauradó, specialista in Gerontologia e Bioetica.
Questo libro, composto da sei capitoli sviluppati in 175 pagine, è il frutto di uno studio delicato sulla figura di Suor Filomena, propostogli dalla nostra Rev.da Madre, Maria Angeles Martín, e da lui svolto veramente con passione, riuscendo ad offrire luci nuove sulla sua figura. Un lavoro per il quale la Comunità nutre verso Don Juan Manuel sentimenti di sincera gratitudine, riconoscente anche per il fatto che questo studio sulla Venerabile – come ha affermato la nostra Rev.da Madre nella presentazione del libro – «offrirà un grande contributo per la Causa di canonizzazione di Suor Filomena, …ammirabile figura di donna e di contemplativa, nella quale si intrecciano la mistica più sublime con la più tenera e vicina umanità».
Avvicinandosi al mondo interiore della nostra Venerabile, l’autore del libro ha potuto ammirare in Suor Filomena come sia possibile poter scoprire la preziosità che racchiude in sé il dolore accolto per amore di Dio, dolore che Ella seppe trasformare da «incomoda realtà dell’essere umano» (capitolo primo) ad «apportazione alla nuova evangelizzazione» (capitolo sesto). «Il messaggio di vita di Suor Filomena – ha affermato ammirato Don Juan Manuel alla fine del suo lavoro – è vivo ed attuale per tutti i fedeli cristiani, ed anche per quei giovani che cercano ciò che c’è di più autentico nella vita: l’amore, la verità, la donazione ai fratelli…».
Grazie poi alla generosa disponibilità del signor Juan Launes Villagrasa, giornalista e amico della Comunità, che ha diretto la presentazione del libro, la sua pubblicazione è stata annunciata anche sulla radio locale con un’intervista allo stesso autore.
Ci auguriamo che attraverso questi diversi mezzi di comunicazione possa giungerne la notizia ai tanti devoti di Suor Filomena, ed a quanti desidererebbero incontrare nel loro cammino chi possa aiutarli a scoprire il senso del proprio dolore. Non dubitiamo infatti che per quanti soffrono nel corpo e nello spirito, Suor Filomena possa essere una Sorella capace di accompagnarli e sostenerli giorno per giorno sulla via del dolore, offrendo per loro al Sacro Cuore di Gesù quei meriti acquistati in terra attraverso l’accoglienza amorosa della sofferenza in unione ai Suoi patimenti.