Con grande coraggio testimoniarono
la loro appartenenza a Gesù Cristo
Il 24 Luglio la Chiesa fa memoria delle nove Monache Minime e una laica, martirizzate il 23 Luglio del 1936 nella periferia di Barcellona.
L’ateismo comunista seminò morte nella Spagna del XX secolo, in particolare la Catalogna fu teatro di veri e propri massacri di sacerdoti, religiosi e religiose e molto di più di laici, la cui unica colpa era quella di professare la propria fede in Cristo Gesù.
Le nostre consorelle del monastero Gesù Maria del rione Horta, alla periferia di Barcellona, dopo una fuga notturna il 19 luglio, costrette a dividersi in gruppi, si rifugiarono in alcuni alloggi di amici o benefattori che si esposero al pericolo per proteggerle. Madre Maria Montserrat García Solanas e nove consorelle insieme alla vedova Gaudì, Lucrezia García Solanas, sorella della Madre, furono nascoste, da un colono, in una grotta facente parte di una casa-torre distante dal monastero solo 200 metri. Il 23 Luglio però le 11 fuggiasche furono trovate dai miliziani. Una di queste che era ancora novizia, fu l’unica ad essere risparmiata a causa del fratello facente parte delle milizie rosse, il quale saputo della cattura si presentò ai compagni perché gli consegnassero la sorella. Le altre invece andarono incontro alla morte con grande coraggio, come fu testimoniato da una donna che assistette di nascosto alla carneficina.
L’Ordine dei Minimi non poteva non ricordare questo giorno con solennità, e in particolare qui nella Cappella del nostro monastero si è celebrata la Santa Messa in memoria di queste nostre Consorelle che nel 2013 sono state Beatificate. La celebrazione eucaristica presieduta dal Rev.do don Pasquale Panaro, Segretario dell’Arcivescovo della nostra Diocesi, Mons. Francescantonio Nolè, affiancato dal Rev.do Padre Domenico Crupi, Consigliere Provinciale uscente, si è svolta questo 24 luglio alle ore 19,00, alla presenza di un’ampia rappresentanza della fraternità del TOM di Paola (presente anche l’attuale Correttrice Lucia Veltri), e di alcuni fedeli, devoti di San Francesco e dei suoi figli e figlie.
Grati a Dio per questa testimonianza eroica, invitiamo tutti a pregare perché, attraverso l’intercessione delle Beate Martiri Minime, si ottenga dal Signore un miracolo manifesto che permetta la loro canonizzazione, a gloria sua e ad onore dell’Ordine dei Minimi.
Carichiamo qui di seguito l’omelia del Rev.do don Pasquale Panaro per quanti volendo partecipare non hanno potuto essere presenti alla celebrazione, esprimendo ancora a lui e ai nostri confratelli del Santuario di Paola, che si sono resi presenti attraverso P. Crupi, la nostra gratitudine per la loro affettuosa vicinanza.