Contemplazione e beatitudine
Si sono conclusi con la meditazione di stasera che ha avuto come tema la contemplazione e la beatitudine, gli esercizi spirituali tenuti da Sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini qui al monastero e aperti anche ai fedeli. Sono stati un bellissimo viaggio nella spiritualità minima. Alla scuola di Francesco di Paola abbiamo fissato il nostro sguardo sul Cristo Crocifisso per amore e con lo sguardo rivolto a Lui proseguiamo questa nostra Quaresima, coscienti che la Croce è l’apice dell’amore, è la strada per ogni cristiano, che nel dono di sé a Dio e agli altri trova la massima realizzazione. Sebbene il mondo ci inviti a fare altre considerazioni, a rifiutare questa logica della Croce, guardare dove le sue strade stanno conducendo l’umanità, dovrebbe convincerci della stoltezza di queste vie senza uscita e spingerci a fidarci di Cristo, che non mente, non delude, che è venuto a salvarci e a ridonarci il bene più prezioso: la nostra figliolanza divina.
Ci auguriamo che questi momenti di preghiera e di meditazione abbiano risvegliato nell’interiorità di coloro che vi hanno partecipato, quel bisogno di trascendente che la quotidianità fa addormentare, assorbendoci eccessivamente negli affari temporali. Mettendo a disposizione queste meditazioni sul nostro sito, speriamo che altri possano ascoltarle e sentirsi spronati a fare un passo in più nella vita di fede, nel rapporto con Dio. Non perdiamo la possibilità che abbiamo già in questa vita, di godere della sua Presenza, della sua Amicizia.
Ringraziamo ancora sua Eccellenza Reverendissima, per il tesoro spirituale che ci ha trasmesso in questo ritiro quaresimale, da parte nostra amministriamolo come amministratori saggi che non disperdono quanto gli è stato largamente donato ma producono frutti di vita eterna.
A voi tutti buona Quaresima dalla nostra Comunità claustrale.