Ponete fisso lo sguardo in Dio
Nella serata del giovedì 21 marzo, nella Cappella del nostro Monastero, ha avuto inizio il ritiro di Quaresima a cura di sua Eccellenza Reverendissima, Mons. Giuseppe Fiorini Morosini, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, dal titolo «Abbracciare la penitenza per innalzare lo spirito al Signore».
La serata che si è aperta alle 18,00 con la recita del Vespro è continuata con la prima meditazione, di carattere introduttivo, di Mons. Morosini. Il tema di questi Esercizi spirituali, la penitenza come mezzo per giungere alla contemplazione, è affrontato attraverso la riflessione sulla figura di San Francesco e la sua esperienza di vita. Mon. Morosini traccerà, in questi giorni, per noi, un cammino al fine di aiutarci nella maturazione del nostro rapporto con Dio, nella crescita della nostra vita interiore.
Cosa vuol dire contemplare? Come si può giungere alla contemplazione? Che ruolo ha la penitenza in questo cammino? E soprattutto, è un cammino praticabile a tutti? Ecco le domande alle quali sua Eccellenza risponderà in questi Esercizi.