Nuova pubblicazione
Con gioia vi presentiamo «Il Tu profondo», un libro di don Rafael Pérez Piñero, sacerdote, teologo e direttore d’anime di indubbia esperienza, al quale la nostra Comunità è legata da una sincera e lunga amicizia.
Siamo infatti convinte che il libro che vi presentiamo possa instradare, coloro che vi si accosteranno, verso una maggiore consapevolezza della propria medesimità (per dirla con parole dell’autore). Dinanzi all’impressionante dilagare del fenomeno dell’alienazione, che vede un gran numero di persone completamente estranei a se stessi, incapaci di conoscersi, di conoscere e di instaurare rapporti veri e duraturi con gli altri e specialmente con Dio, Il Tu Profondo può rappresentare, se non l’antidoto, certamente l’inizio della cura verso la guarigione, mostrando il cammino necessario che ogni uomo deve compiere per incontrare se stesso, il tu e sopra ogni cosa il Tu profondo.
Caratteristica di don Rafael è la praticità con la quale si pone dinanzi a questioni spirituali profonde, nonché psicologiche, riuscendo a fornire al lettore, da buon direttore spirituale, gli strumenti per riconoscere, affrontare e superare i propri limiti, le ferite interiori, magari quegli oscuri blocchi psicologici che non sapeva di avere, avviando un processo di ricostruzione di se stesso, nella verità.
«Il Tu profondo» è un saggio teologico pubblicato in Spagna di cui ora vi offriamo la traduzione in italiano. Destinatario preferenziale di questa opera è ogni cristiano che desideri percorrere un cammino di fede e di speranza nel nostro tempo ma possiamo perfino affermare che si tratta di un testo i cui temi sono fondamentali per qualsiasi persona che desideri impostare correttamente la propria esperienza umana e spirituale.
Il libro affronta dalla prospettiva teologica il problema dell’identità dell’uomo, e spiega il diffuso malessere che impregna la società attuale, considerata tanto nel suo complesso quanto nei suoi nuclei più piccoli di convivenza, individuando la causa nella mancanza di integrazione personale degli individui che la compongono. Si tratta delle conseguenze dell’alienazione, della quale D. Rafael parla ampiamente, indicando come unica soluzione possibile il cammino dell’autenticità e della relazione, soprattutto della relazione con «il Tu profondo», il Verbo divino, Immagine del Padre che abita nel più profondo del cuore dell’uomo, e al quale si può arrivare dall’incontro personale umano.