Sant'Ireneo di Lione

* Ireneo di Lione

NOTE BIOGRAFICHE

*  *  *

Ireneo nacque a Smirne (attuale Izmir, Turchia) verso il 135-140 d.C., dove, ancora giovane, fu discepolo del Vescovo Policarpo, che a sua volta era stato discepolo dell’apostolo San Giovanni. Trasferitosi in Gallia, nel 177, ormai presbitero, fu incaricato di portare una lettera al Papa Eleuterio da parte della comunità di Lione della quale fa parte. L’aver ricevuto l’incarico di essere latore di tale missiva sottrasse Ireneo dalle mani di Marco Aurelio, il quale perseguitò la Chiesa di Gallia martirizzando almeno quarant’otto cristiani tra i quali il novantenne Vescovo di Lione, Potino, morto per i maltrattamenti in carcere.

Ritornato a Lione, Ireneo fu eletto Vescovo della città al posto del martire Potino. Da Vescovo di Lione conseguì molte conversioni tra i galli. Intervenne davanti al papato affinché non fossero separati dalla comunione gli orientali che celebrano la Pasqua lo stesso giorno degli ebrei Fu un Pastore dotto che lottò contro le eresie dell’epoca e lavorò per esporre con la maggiore chiarezza le verità della fede. In particolare, il Vescovo di Lione si batté contro la gnosi, pensiero che si stava diffondendo nella Chiesa del II secolo per cui la fede insegnata dalla Chiesa era solo un simbolismo per i semplici che non sono capaci di capire ciò che invece possono comprendere esclusivamente i dotti e gli intellettuali. Questa eresia sboccava poi in altre correnti dal pensiero stravagante e forviante. Verso l’anno 180 scrisse contro gli gnostici l’opera Contro le eresie che, oltre ad essere importante per la sua satira, ci ha permesso di conoscere meglio le basi del gnosticismo.

San Gregorio di Tours, cronista del secolo VI, fu il primo a menzionarlo come martire, descrivendo le sofferenze che patì sotto l’imperatore romano Lucio Settimio Severo Augusto, subentrato a Marco Aurelio. Ireneo subì il martirio nell’anno 202. La memoria di questo grande Padre della Chiesa si celebra il 28 giugno.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *