Il messaggio di Francesco di Paola
en musica
Dopo anni di lavoro, quale espressione d’amore per il nostro Ordine e del desiderio di contribuire al progresso spirituale dei fratelli, abbiamo avuto la gioia di presentare il CD «Minimo soy», contenente 12 brani in lingua spagnola composti dalla nostra consorella Madre Maria Consuelo Gonzalez de la Aleja Mejía.
La presentazione del CD ha avuto luogo nel monastero di Mora d’Ebro, sabato 29 giugno. A presentarlo è stato lo stesso interprete, Luis Alfredo Díaz, cantautore ispano-americano, al quale la Comunità di Paola- Mora aveva affidato questo lavoro. Come ha affermato lo stesso Luis Alfredo, durante la presentazione del CD, sono canti eseguibili non solo secondo l’interpretazione da lui offerta -arricchita da nuovi arrangiamenti e dall’accompagnamento di diversi strumenti con i quali ha saputo trasmettere la densità spirituale dei testi, attraverso il linguaggio della musica moderna-, ma anche con una semplice chitarra, risultando adatti per animare i momenti più svariati d’incontro con il Signore.
I testi sono ispirati alla nostra spiritualità minima e alla figura del nostro Fondatore, dal quale Madre Maria Consuelo ha anche preso in prestito alcune espressioni, trasformandole in canti, come lei stessa spiega nelle brevi introduzioni che si trovano nel libretto che accompagna il CD e sul quale sono presenti anche i testi dei canti e delle splendide fotografie che fanno da sfondo al tutto.
Questo Album è il tentativo, speriamo riuscito, di trasmettere un messaggio che ha oltrepassato 600 anni di storia per giungere a noi con la freschezza di sempre, ossia il messaggio di Francesco di Paola; ma in esso si possono ascoltare anche le parole di suor Consuelo Utrilla Lozano e suor Filomena Ferrer, le Venerabili Monache Minime delle quali è in corso il processo di beatificazione. Possiamo definire questo lavoro di Madre Maria Consuelo una panoramica in musica sulla nostra famiglia religiosa, l’Ordine dei Minimi di San Francesco di Paola, costituito da frati, monache e terziari, figli di un unico Padre e Fondatore del quale in questo anno celebriamo con gioia e orgoglio il V Centenario della Canonizzazione.
Ci auguriamo di potervi offrire presto la versione in lingua italiana; lasciando alla Provvidenza di Dio la scelta del tempo migliore per la sua pubblicazione, per il momento vi annunciamo soltanto che abbiamo messo mano all’opera, e che il lavoro è già cominciato!