Per i nostri defunti

Coroncina in suffragio

delle anime del Purgatorio

Si recita il Padre nostro, Ave Maria e Gloria e a continuazione le seguenti invocazioni, aggiungendo ad ogni invocazione: L’eterno riposo dona loro, Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace, amen.

  • Gesù mio, per quel copioso sudore di sangue che spargeste nellOrto, abbiate misericordia delle anime dei miei più stretti parenti che penano nel Purgatorio.
  • Gesù mio, per quella crudele flagella­zione che soffriste legato alla colonna, abbiate misericordia delle anime dei miei congiunti ed amici che penano nel Pur­gatorio.
  • Gesù mio, per quella corona di acu­tissime spine che trapassarono le vostre santissime tempie, abbiate misericordia dell’anima abbandonata e priva di suffragi, e di quella che è più lontana dall’essere liberata dalle pene del Purgatorio.
  • Gesù mio, per quei dolorosi passi che faceste con la croce in spalla, abbiate misericordia dell’anima più vicina ad usci­re dal Purgatorio; e per le pene che pro­vaste insieme alla vostra SS.ma Madre nell’incontrarvi per le vie del Calvario liberate le anime che furono devote di questa cara Madre, dalle pene del Pur­gatorio.
  • Gesù mio, per il vostro santissimo cor­po steso sulla croce, per i vostri santis­simi piedi e mani confitti coi duri chio­di, per la vostra morte crudele e per il vostro santissimo costato aperto dalla lan­cia, usate pietà e misericordia a quelle povere anime, liberatele dalle pene che soffrono, e portatele presso di Voi in Paradiso.

Dopo una breve pausa di silenzio, si aggiunge la seguente PREGHIERA RIPARATRICE:

Signore, Padre onnipotente, cosciente che anch’io sarò un giorno unito a coloro che già hanno lasciato questo mondo, voglio pregarti ora io stesso per l’anima mia, e consapevole della mia miseria, innalzo umilmente a Te questa povera supplica.

Eterno Padre, per le mani di Maria Addolorata, vi offro il Santissimo Cuore di Gesù con tutto il suo amore, con tutte le sue sofferenze e con tutti i suoi meriti: 

  • per espiare tutti i peccati che ho com­messo quest’oggi e durante la mia vita passata. Gloria al Padre
  • per purificare il bene che ho mal fatto questoggi e durante tutta la mia vita passata. Gloria al Padre
  • per supplire al bene che ho trascu­rato di fare questoggi e durante tutta la mia vita passata. Gloria al Padre

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *