Come vera Famiglia,
nel Nome del Signore
Come promesso al termine della piccola cronaca sull’ultimo corso di formazione, veniamo a rendervi partecipi dei nostri sentimenti di gratitudine al Signore per quello svoltosi a Mora d’Ebre dal 26 giugno al 3 luglio, per accrescere l’inno di lode a Dio, datore di ogni bene, e le preghiere di supplica a favore di un buon raccolto del seme gettato nell’animo delle Sorelle che vi hanno preso parte.
Quest’ultimo corso, tenutosi a carico della Rev.da Madre Maria Angeles Martín, Correttrice del nostro monastero e Prima Consigliera della Federazione, e presieduto dalla Rev.da Madre Federale, Magdalena López, si è svolto come al solito nel nostro monastero di Móra d’Ebre ed ha avuto come tema la formazione nella sua dimensione umana e religiosa, affrontandolo alla luce del Magistero ed in modo particolare della nuova Istruzione «Cor orans».
Le Sorelle partecipanti erano tutte di voti solenni, appartenenti alle Comunità di Andujar, Jerez de la Frontera, Daimiel-Filippine, Valls, Archidona, Grottaferrata-Saltillo e Paola-Mora d’Ebre.
Nonostante la differenza di età e di anni di professione tra le Sorelle, la Rev.da Madre Maria Angeles ha saputo rendere facilmente comprensibili a tutte gli argomenti trattati, in modo tale che anche questa volta si è creato un clima di unione e di attiva partecipazione da parte di tutte.
Questo corso di formazione è stato inoltre arricchito, durante tre giorni, dalla presenza del molto Rev.do Padre Franco Santoro, e da Gabriella Tomai, magistrato e membro del Terzo Ramo dell’Ordine, i quali hanno reso sensibile con la loro presenza l’unione di tutta la nostra Famiglia Minima. Con i loro interventi hanno offerto alle Sorelle alcune riflessioni riguardanti la figura del Santo Fondatore come «Padre-formatore», presentate da P. Santoro, ed altre sulla «Santità laicale» e su «Legge e il Diritto», offerte da Gabriella Tomai.
Anche questo nuovo corso di studio si è rivelato molto arricchente, e non solo per l’opportunità di poter constatare ancora una volta l’attualità del nostro carisma, ma soprattutto per aver potuto ammirare nel Santo Fondatore quell’uomo di Dio che, da vero conoscitore del cuore umano e da esperta guida sulle vie di un serio cammino spirituale, seppe impostare la vita del proprio Ordine e curare il cammino di tante anime, secondo dettami che sorpassavano l’agire del suo tempo, e che, quali frutti dell’azione dello Spirito Santo, già cinque secoli fa anticipavano quegli insegnamenti che oggi si rivelano quanto mai utili per una solida e sana formazione umana e spirituale.
Chiediamo al Signore che la luce ricevuta in questi giorni possa essere davvero un ulteriore aiuto per le nostre Sorelle nel loro personale cammino formativo, ed a coloro alle quali è richiesto, utile per aiutare le giovani a crescere nella personale configurazione con Cristo secondo il nostro carisma e spirito minimo.