IMMAG. ARTIC. Dieci forme ancorate a Cristo

Animare il cuore di fronte alle avversità

- Dieci forme ancorate a Cristo -

La scrittrice Patti Armstrong ha descritto alcuni modi per vivere con ottimismo nelle avversità e ricordare che è necessario prendere la croce e seguire Cristo per ritrovare gioia e pace nonostante lo scoraggiamento.

In una nota sul  National Catholic Register, Armstrong ha osservato che con le cattive notizie di oggi ha trovato più difficile del solito lavorare sul suo ottimismo, il che l’ha portata a rendersi conto che c’erano preoccupazioni che dovevano essere respinte: «C’erano cose che mi avevano immerso nel mondo più profondamente di quanto Dio volesse che vivessi», ha detto.

Di fronte a questo e al continuo dubbio sul perché Dio abbia permesso tali eventi, Armstrong ha ricordato che spetta a ciascuno mettere ordine nella casa e ha sottolineato che la delusione non dovrebbe portare alla disperazione «ma ad avvicinarsi al nostro Dio alla ricerca della forza per continuare»; «certo, dovremmo preoccuparci di ciò che sta accadendo intorno a noi, vivere le Beatitudini, ma unirci agli ipocriti per criticare tutti gli altri mina il messaggio del Vangelo».

La scrittrice ha sottolineato che la rabbia e la disperazione sono “tentazioni del maligno” e che è necessario prendere la croce e seguire Cristo. Ha detto di aver trovato lo scoraggiamento un giogo inutile e ha condiviso questi 10 consigli e versetti della Bibbia che l’hanno aiutata a «ritrovare la gioia e la pace ancorate in Cristo».

1. Tutto sta accadendo sotto la sorveglianza di Dio, quindi dobbiamo essere in pace

Per primo ha ricordato due passi della Bibbia: «Gesù le rispose: ‘Quello che faccio, ora non lo capisci, lo capirai più tardi’» (Gv 13,7); «Inoltre, sappiamo che in tutte le cose Dio interviene per il bene di coloro che lo amano; di quelli che sono stati chiamati secondo il suo disegno» (Rm 8,28).

2. Puoi odiare le situazioni, ma non le persone

Armstrong ha chiesto di pregare per tutti nonostante le differenze e ha ricordato che questo è un modo per «amare i nostri nemici come noi stessi, come Gesù ha comandato».

3. Ogni delusione è un’opportunità di grazia

«Possiamo offrire anche i piccoli inconvenienti per le nostre intenzioni», ha detto.

4. Accetta la realtà e trova il tuo posto in essa

Ha pure ricordato che Dio ha messo ogni persona in questo mondo in un tempo stabilito e il Signore «ci guiderà quando lo chiederemo».

5. La preoccupazione non è una forma di preghiera

«Padre Pio disse: ‘Pregate, aspettate e non preoccupatevi’. Gesù ci ha detto in Matteo 6:34: ‘Non preoccupatevi dunque del domani: il domani si preoccuperà di se stesso. Ad ogni giorno basta la sua pena’».

6. Pregate la Novena della “santa resa”.

La scrittrice ha raccomandato di pregare la novena scritta dal Servo di Dio P. Dolindo Ruotolo, che viveva a Napoli (Italia).

«Ogni breve preghiera che si recita per nove giorni è seguita 10 volte con: ‘O Gesù, ho riposto tutta la mia fiducia in Te; prenditi cura di tutto’. È una massima potente che può essere detta da sola quando lo stress o la tristezza colpiscono», ha aggiunto.

7. Gesù ha avvertito della divisione, quindi si aspetta che siamo all’altezza della situazione

«Il padre sarà diviso contro il figlio e il figlio contro il padre; madre contro figlia e figlia contro madre; suocera contro nuora e nuora contro suocera» (Lc 12,53).

8. Accetta la sfida cristiana senza lamentarti

«Allora Gesù disse ai suoi discepoli: ‘Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la sua vita la perderà, ma chi perderà la sua vita per me, la troverà. A che serve all’uomo guadagnare il mondo intero, se perde la propria anima? O cosa può dare l’uomo in cambio della sua anima?'” (Mt 16,24-26)».

9. Mantieni la fede

“Confidate in lui, o popolo, in ogni momento; apri il tuo cuore davanti a Lui, Dio è il nostro rifugio!” (Sal 62,9).

“Quelli che conoscono il tuo nome confidino in te, perché tu, Signore, non abbandonerai quelli che ti cercano” (Sal 9,10).

10. Fai più cose che ti danno forza

Armstrong raccomandava di perseverare nella preghiera, nell’adorazione, nel digiuno, nella lettura della Bibbia e negli atti di misericordia in modo che l’anima possa essere guarita.

“Mangiare sano, fare esercizio fisico e respirare aria fresca per sentirsi bene nel corpo e nella mente. Pulisci, ordina e organizza per essere in pace nel tuo ambiente “, ha aggiunto.

Infine, la scrittrice ha ricordato che Gesù ci ha chiesto di amare Dio con “tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente” e il prossimo come te stesso; quindi, ci ha esortato a recuperare la determinazione e “vedere di nuovo cosa significa essere cristiani”.

Fonte: www.aciprensa.com

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *