Un episodio molto simpatico che riguarda l’infanzia di Filomena e che fa trasparire la sua spontanea devozione e anche quella semplice ingenuità tipica dell’età infantile, si verificò quando la signora Galceràn si trovò di nuovo in dolce attesa.
Filomena aveva appena tre anni e, chissà per quale ragionamento infantile, si convinse che il bambino che tutti stavano con grande gioia attendendo fosse il Bambino Gesù! D’altra parte, quante volte, in prossimità del Natale, aveva sentito dire dai genitori che a breve sarebbe venuto il Bambino Gesù, o che bisognava attendere il Bambinello che presto sarebbe arrivato.
Entusiasta all’idea che il Santo Bambino sarebbe stato presto in casa sua, non sapendo come esprimere la sua gioia, si pose alla ricerca del corredino, che la mamma aveva preparato per il figlioletto che portava in grembo, girando tutta la casa del n.7 di Calle de la Villa in Mora d’Ebre.
La piccola non prese pace sino a che non l’ebbe trovato. Quando finalmente scovò il corredino, come fosse il più prezioso dei tesori, si pose ad accarezzare e abbracciare i pannolini, tra lo sguardo sbigottito e divertito di tutti quelli della casa.